Le Pochette
La pochette o fazzoletto da taschino che dir si voglia è quel drappo di tessuto che occhieggia dal taschino della giacca: se ne può vedere una striscia sottile, oppure accomodato a tre punte, o nella forma di un ondeggiante sbuffo di vapore.
Serve a interrompere la monocromia di una giacca o richiamarne i colori oppure ad armonizzarsi con la cravatta completando il colpo d’occhio del nostro abito. Difficilmente si indossano pochette e cravatta nello stesso disegno e colore a meno che non si voglia enfatizzare questi due elementi per ragioni proprie e senza badar troppo allo stile.
E’ un accessorio che si può portare sempre; insieme alla giacca e, volendo qualche volta, anche senza cravatta. Come per tutto l’abbigliamento, sarà l’occasione a determinare lo stile, il materiale ed i colori più opportuni.
Cotone e lino vanno bene con la stagione calda e gli abiti più sportivi, dagli uniti alle fantasie colorate e chi vuole indossarle lo potrà fare tranquillamente anche in una cerimonia più informale. Lo stesso vale per la lana durante la stagione invernale. La seta si indossa estate ed inverno e nelle tinte unite appare più sobria di cotone e lana. Ad un matrimonio la sottile fettuccia di seta bianca che esce dal taschino è perfetta, in campagna circondato dai colori autunnali del bosco è bello indossare una pochette di lana dai toni caldi e piccoli disegni.